Moscato d’Asti
Farinel

Moscato d'Asti Farinel

Vino ottenuto da uve 100% Moscato Bianco prodotte in vigneti situati nel comune di Calosso, in zone particolarmente vocate con terreni argillosi e ricchi di sabbia fine.

Altitudine: 250 – 280 metri s.l.m.
Superficie totale: 0,5 ha
Tipologia del terreno: argilloso di colore bianco tendente al giallo, ricco di sabbia fine e per questo molto friabile.
Sistema d’allevamento: Guyot tradizionale
Densità d’impianto: circa 5.200 viti per ettaro
Resa per ettaro: 90 quintali
Età media del vitigno: 25-40 anni
Vendemmia: manuale, effettuata a fine Agosto inizio Settembre
Prima annata di produzione: 2003
Gradazione alcolica: 4,5 – 5% vol. in relazione all’annata.
Vinificazione ed invecchiamento: La vinificazione segue il metodo Martinotti. Le uve dopo essere state raccolte a mano all’interno di ceste apposite vengono spremute dolcemente all’interno di una pressa pneumatica che ne preserva al massimo la qualità. Il mosto ottenuto viene chiarificato e fatto fermentare per la presa di spuma all’interno di recipienti in inox della capacità di 30-40 Hl.
Infine viene messo in bottiglia ancora fresco e frizzante con un’apposita imbottigliatrice.
Curiosità: Questo Moscato viene prodotto a Calosso, una delle zone più vocate per la produzione di uve Moscato. Questi terreni hanno la caratteristica di rendere particolarmente corposo e longevo un vino che solitamente si consuma molto giovane.

Moscato d’Asti

CARATTERISTICHE DI DEGUSTAZIONE

Alla vista: Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Al naso: Accattivante, di grande freschezza e intensità. Rivela note fruttate decise tra le quali prevale senza dubbio la salvia
Al palato: Ampio ed avvolgente si rivela non eccessivamente dolce; è naturalmente predominante l’aroma tipico dell’uva moscato e ha un finale lunghissimo e delizioso.
È consigliabile berlo ad una temperatura di 8-9 °C.
Abbinamenti gastronomici: Il Moscato d’Asti DOCG si accompagna con dolci come la classica torta di nocciole delle Langhe o con quella alle mele e pinoli, le torte di pere, le sfogliate di frutta e il tradizionale panettone natalizio. Si rivela davvero particolare e suggestivo se accompagnato a formaggi stagionati e leggermente piccanti.