GRAPPA di BAROLO Jose
affinata in barriques

GRAPPA di BAROLO Jose affinata in barriques

Grappa ottenuta da vinacce di Nebbiolo da Barolo provenienti dai crus di proprietà in Barolo, Monforte d’Alba e La Morra.

Prima annata di produzione: 2000
Totale bottiglie prodotte: 1.000 bottiglie da 0,5 lt.
Gradazione alcolica: 43% vol.
Tecniche di produzione: Vinacce distillate a bagnomaria con temperatura controllata in alambicco interamente in acciao inox.
Il distillato sosta in barriques di rovere francese per un minimo di un’anno.
Curiosità: La grappa di nebbiolo Jose è unica e preziosa perchè nasce dall’unione delle vinacce dei nostri cru piu’ nobili. Unica proprio per la sua origine: nebbiolo da Barolo Bricco Mondoca di Bussia e Vigna Rué. Preziosa perchè le vinacce fermentate vengono rigorosamente selezionate e conservate in piccoli recipienti prima dell’unione finale. Quindi con la distillazione a bagnomaria si ottiene il massimo dei profumi e una straordinaria finezza.

Grappa di Barolo

CARATTERISTICHE DI DEGUSTAZIONE

Alla vista: colore ambrato estremamente limpido
Al naso: il suo complesso aromatico è straordinariamente ampio e ricco, dalla frutta secca alla frutta cotta e sciroppata fino alla prugna e all’uvetta disidrata. A questo insieme si uniscono note di miele, con speziatura che varia dai profumi di cannella, tabacco e liquirizia, con un fondo vanigliato.
Al palato: sensazioni alcoliche piacevoli ed quilibrate, rotonda al gusto, con pulizia finale eccezionale.
Si consiglia di servirla come digestivo a temperatura ambiente in piccoli bicchieri di cristallo.
Abbinamenti gastronomici: Questa acquavite invecchiata in barriques di legno di rovere, può essere assaporata in tutta la sua vasta gamma di sensazioni, da sola, per esempio come eccellente conclusione di un’ottima cena o anche abbinata a gelati e macedonie per dare un tocco di raffinatezza e stile.